Eugin Numero 7

London Dry Gin

40,00 €

  • 1,5 kg
  • disponibile
  • consegna in 3-4 giorni

Formato disponibile           0,70 l

 

Tecnica                              London Dry

 

Grado alcoolico                 43,2 % vol

 

Il nostro classico: un London Dry Gin complesso, aromatico, in cui le note degli agrumi e quelle dominanti del ginepro sono equilibrate da un finale lievemente dolce.

 

Perfetto bevuto liscio, con ghiaccio o senza, nel bere miscelato da il meglio di sé in un Negroni o in un classico G&T con una tonica di qualità.



Note di degustazione


Al naso è netta la sensazione del ginepro, seguita da un’accentuata nota fresca citrica, con un leggero sentore floreale.

 

Il palato conferma la predominanza del ginepro, a cui fanno da contrappunto note calde e avvolgenti dell’angelica e delle erbe.

 

Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce. 



Ingredienti


Bacche di Ginepro

Radice di Angelica

Semi di Coriandolo

Scorza di Limone

Scorza di Arancia

Scorza di Clementine

Radice di Genziana

Liquirizia

Salvia

Timo

Radice di Iris

Melissa

Menta

Camomilla

Zenzero



Descrizione


Eugin Numero 7 è il London Dry Gin più classico della nostra linea, prodotto in maniera artigianale nella nostra distilleria.

 

E’ realizzato con la tecnica dei London Dry gin, con la variante che, mentre tradizionalmente tutte le botaniche sono distillate direttamente a bagno insieme ad acqua ed alcool, nel nostro caso invece parte vengono utilizzate con questa tecnica, parte invece vengono distillate sfruttando l'estrazione in corrente di vapore. 

 

La ragione di questa differenza di tecnica è essenziale: mentre alcune botaniche  necessitano del calore intenso proveniente dal contatto con un liquido in ebollizione affinché sprigionino tutti i loro aromi, altre invece ne sarebbero danneggiate. In questo caso per preservarle dal calore più intenso vengono vengono poste in una parte dell'alambicco detta botanical basket, uno speciale cestello posto sopra in cima all’alambicco in cui le temperature sono anche di 10° gradi inferiori rispetto al liquido sottostante.

 

Oltre a questo accorgimento in fase di distillazione, alcune delle botaniche sono oggetto di una precedente fase di macerazione differenziata, per essere certi di estrarre il massimo della componente aromatica da ciascuna di esse. 

 

Consigliamo sempre di provare il nostro gin anche liscio, con ghiaccio o a temperatura ambiente, per poterne apprezzare tutte le sfumatura in purezza.

 

Per gli amanti del bere miscelato suggeriamo di provarlo in un negroni oppure, grazie al suo gusto morbido, in un Tom Collins o in un Martinez.



Eugin è spedito con


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967