Eugin Edizione Speciale Autunno

London Dry Gin

39,90 €

  • 1 kg
  • disponibile
  • consegna in 3-4 giorni

Formato disponibile           0,50 l

 

Tecnica                              London Dry

 

Grado alcoolico                 41°

 

La terza delle nostre edizioni stagionali, Eugin Edizione Speciale Autunno è un London Dry Gin classico, caratterizzato dalla presenza di una nota affumicata di caldarroste ottenuta tramite un lungo processo di estrazione a freddo.
L'aroma balsamico del ginepro più accentuato del solito bilancia i sentori di fumo, seguita da una lieve nota citrica e fresca data da germogli di abete e coriandolo, per poi chiudersi col gusto morbido e ricco delle caldarroste.

 

E' un London Dry Gin che regala Gin&Tonic insolito, con i sentori di fumo esaltati dalla tonica, ma che da il meglio di sé in un Negroni Cocktail, o anche in sostituzione di drink che solitamente prevedono un whisky.



Note di degustazione


Al naso emergono per prime le note del fumo, dapprima più secco, per poi virare a note pùi tipicamente da caldarrosta, seguita dal ginepro, che in questo gin è utilzzato in quantità notevole per conferire una buona struttura balsamica.

L'affumicato si fa spazio anche al palato, sostenuto e bilanciato dal ginepro e da una nota lievemente citrica e fresca.

Nel finale ritorna il fumo, con un gusto che richiama nettamente quello della caldarrosta ricco e persistente, con una persistenza di note legnose data sia dall'utilizzo della buccia delle castagne, sia dalla radice di angelica presente in ricetta.



Ingredienti


Bacche di Ginepro
Radice di Angelica
Semi di Coriandolo

Germogli di Abete

Castagne



Descrizione


Eugin Edizione Speciale Autunno è distillato in bottiglie limitate, numerate e firmate a mano dal nostro Master Distiller.

La terza edizione legata alla stagionalità degli ingredienti si pone in ideale continuità con l'edizione Estate: lì la castagna era semplicemente una suggestione, evocata dai sentori di miele di castagno dei fiori di sambuco. Ora invece la castagna è utilizzata nella sua interezza, buccia e polpa, per creare una sorprendente nota affumicata.

Le castagne, il frutto dell'autunno per eccellenza, costituiscono quindi l'elemento centrale di questo London Dry Gin, per cui è stato necessario aumentare considerevolmente il quantitativo di ginepro per sostenere la nota affumicata caratteristica.

 

Eugin Edizione Speciale Autunno si distingue dunque per essere un London Dry Gin sotto tutti gli aspetti tradizionale, ad eccezione della presenza della nota affumicata, inserita per rievocare l'atmosfera dei primi freddi autunnali, in cui le caldarroste sono le protegoniste più tipiche della tavola.

Consigliamo sempre di provare il nostro gin anche liscio, con ghiaccio o a temperatura ambiente, per poterne apprezzare tutte le sfumatura in purezza.

 

Per gli amanti del bere miscelato, Eugin Edizione Autunno si presta a realizzare un insolito Gin&Tonic, ma da il suo meglio nella preparazione di un cocktail Negroni.



Eugin è spedito con


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967