Eugin Edizione Speciale Inverno

London Dry Gin

40,00 €

  • 1 kg
  • esaurito

Formato disponibile           0,50 l

 

Tecnica                              London Dry

 

Grado alcolico                 41°

 

La quarta delle nostre edizioni stagionali, Eugin Edizione Speciale Inverno è un London Dry Gin dalle nette note di agrumi, i frutti più rappresentativi della produzione agricola di questa parte dell'anno.
L'estrazione in corrente di vapore done una grande esuberanza al naso, con i sentori di mandarino e clementine in apparenza dominanti, ma che poi al gusto vengono bilanciati dalla persistenza resinosa del ginepro e dalla nota speziata del coriandolo. Nel finale l'intensa nota aromatica del bergamotto dona grande profondità a questo gin, oltre alla tipica nota lievemente amara. 

 

E' un London Dry Gin classico, idealmente pensato per essere il Martini Cocktail, ma che funziona perfettamente anche abbinato ad una tonica piuttosto neutra in un Gin Tonic.



Note di degustazione


Al naso emergono per prime le note fragranti del mandarino, seguite da quelle più secche delle clementine e da quelle più lievi sentore di bergamotto che contribuiscono a fare di Eugin Edizione Inverno un gin nettamente agrumato.

Il ginepro è molto presente, e le sue note resinose e balsamiche si armonizzano con quelle degli agrumi, con il coriandolo che aggiunge una sfumatura citrica più calda e lievemente speziata. 

Nel finale il bergamotto, in un primo momento nascosto dagli altri agrumi, emerge con la sua nota aromatica potente e piacevolmente amara, dando a questo gin una grande persistenza e profondità. 



Ingredienti


Bacche di Ginepro
Radice di Angelica
Semi di Coriandolo

 

Scorza di Mandarini
Scorza di Clementine
Scorza di Bergamotto



Descrizione


Eugin Edizione Speciale Invernale è distillato in bottiglie limitate, numerate e firmate a mano dal nostro Master Distiller.

La quarta edizione legata alla stagionalità degli ingredienti rappresenta un'eccezione rispetto a tutte le altre: la Brianza non è certo una terra generosa di frutti durante la stagione invernale - o quantomeno, non di ingredienti utili da distillare. Per questa ragione ci siamo rivolti al nostro usuale fornitore di agrumi, un'azienda che coltiva con metodo biodinamico nella piana di Catania: complice anche una stagione particolamente propizia, i mandarini sono maturati presto, così come le clementine.


Per il bergamotto non potevamo che guardare alla Calabria, terra famosa nel mondo per la produzione di questo agrume meraviglioso: nel nostro caso lo abbiamo scelto biologico, raccolto ancora leggermente verde perché avesse sentori più freschi. 

Gli agrumi di Eugin Edizione Speciale Inverno, unitamente alle note balsamiche delle bacche di ginepro toscano, a quelle citriche e speziate del coriandolo e alla terrosità persistente dell'angelica, danno vita ad una ricetta in cui i sentori di un gin tradizionale ben si armonizzano con quelli dei frutti invernali. 
 

Consigliamo sempre di provare il nostro gin anche liscio, con ghiaccio o a temperatura ambiente, per poterne apprezzare tutte le sfumatura in purezza.

 

Per gli amanti del bere miscelato, Eugin Edizione Autunno è perfetto per realizzare il più classico dei Martini Cocktail, ma anche nel Vesper, suo cugino prossimo, o in un Gin&Tonic.



Eugin è spedito con


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967