Eugin Edizione Speciale Sloe Gin

London Dry Gin

30,00 €

  • 1 kg
  • disponibile
  • consegna in 3-4 giorni

Formato disponibile           0,50 l

 

Tecnica                              Distilled

 

Grado alcoolico                 36,4 % vol

 

La nostra versione di un classico della liquoristica britannica, viene ottenuto tramite macerazione di prugnole selavatiche in una versione del nostro Numero 7 appositamente distillata per questa ricetta.
Gli aromi più tipici del Gin passano in secondo piano, per lasciare spazio all'intensità di queste bacche autunnali, che conferiscono avvolgenti sentori di frutta e di mandorla.

 

E' uno Sloe Gin caratterizzato dalla totale assenza di zuccheri aggiunti, all'infuori di quelli naturalmente presenti nelle bacche, che si presta a molteplici varianti di cocktail classici o ad essere apprezzato liscio.



Note di degustazione


Al naso emergono nettamente i sentori fruttati: ciliegia dapprima, amarena, per poi virare verso la mora e un lieve sentore mandorlato e di marzapane, quasi dolce.

I sentori fruttati si mantengono al palato, dove la sensazione dolce al naso viene bilanciato da quella aspra ma ben equilibrata delle bacche, mantenuta intatta grazie all'assenza di zucchero aggiunto. La presenza delle altre botaniche tipiche di Eugin Numero 7 conferisce una buona morbidezza, bilanciando il gusto intenso delle prugnole.

Il finale è ricco, avvolgente, con una ripresa delle note di mandorla e una gradevole sensazione astringente che invoglia nuovamente alla bevuta. 



Ingredienti


Bacche di Ginepro

Radice di Angelica

Semi di Coriandolo

Scorza di Limone

Scorza di Arancia

Scorza di Clementine

Radice di Genziana

Liquirizia

Salvia

Timo

Radice di Iris

Melissa

Menta

Camomilla

Zenzero
Bacche di Prugnolo Selvatico



Descrizione


Eugin Sloe Gin è distillato in bottiglie limitate, numerate e firmate a mano dal nostro Master Distiller.
L'anello mancante nella serie delle edizioni stagionali di Eugin.
Lo Sloe Gin è un classico della tradizione britannica: i contadini erano soliti dividere i campi con siepi di prugnolo selvatico, una pianta estremamente resitente e dotata di spine tali da scoraggiare qualsiasi "sconfinamento accidentale".
Durante l'autunno, con i primi freddi, quando le bacche di questi cespugli maturano vengono raccolte e lasciate a macerare nel gin - tradizionalmente un anno per l'altro - aggiungendo alla fine zucchero.

Noi abbiamo ripreso questa tradizione e l'abbiamo fatta nostra: abbiamo realizzato una variante del nostro Numero 7 distillata ad hoc e vi abbiamo aggiunto in macerazione le prugnole al massimo grado di maturazione.

Quello che rende il nostro Sloe Gin diverso da tutti gli altri è la totale assenza di zuccheri aggiunti, all'infuori di quei pochi naturalmente presenti nei frutti. 
Il risultato è uno Sloe Gin esuberante, che trasmette senza alcun filtro tutto il carattere delle bacche e il loro aroma fruttato, quasi di amarena o di marasca, di more, per poi esplodere al palato con il sapore e l'astringenza tipiche di questo spigoloso frutto autunnale.

In miscelazione si presta a diversi utilizzi: per realizzare una variante del Negroni, sostituendolo ad una parte di gin o al Bitter, in un Bramble, oppure in un Fizz, con la possiibilità di dolcificarlo a piacere con zucchero o, meglio ancora, col miele.
Oppure per gli amanti dei sapori decisi semplicemente degustato liscio, con ghiaccio a temperatura ambiente.



Eugin è spedito con


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967