PERCHE' EUGIN ?

Eugin Distilleria Indipendente è un progetto che nasce nel 2014, quando Eugenio, il minore di due fratelli, inizia a coltivare un interesse per la distillazione che si unisce alla sua attitudine per i lavori artigianali.

 

Col tempo una serie di vicissitudini portano la sua passione e la sua curiosità verso l’ars distillandi a prendere la direzione della distillazione di gin, maturando al tempo stesso la decisione, forse un po’ audace, di trasformare un interesse nel mestiere di una vita.

 

L’idea della distilleria inizia così a prendere forma, lentamente ma con costanza, arricchendosi lungo la strada del contributo del fratello maggiore Niccolò, che si unisce al progetto portando le sue competenze di chimica ed una buona dose di senso pratico.

 

Quello che era partito come un progetto solitario è diventato dunque una classica azienda di famiglia, che finalmente con la prima produzione nel tardo autunno del 2018 è diventata la prima distilleria di gin della Brianza. 

Il significato del nome Eugin è un gioco di parole che si può interpretare in diversi modi.

 

Letto all’inglese, Eugin è semplicemente l’unione tra il nome dell’ideatore del progetto ed il nostro prodotto.

 

Per chi invece lo vuole leggere all’italiana, ma non senza una vena di classicismo, Eugin è il nome che sintetizza perfettamente il nostro obiettivo: distillare dell’ottimo gin.

 

 

 

 

PERCHE' DISTILLERIA?

La distillazione è un’arte antichissima, raffinata e dall’incredibile fascino.

 

Questo è il motivo per cui siamo distillatori perché è ciò che più ci piace fare, prima ancora che il nostro mestiere, e la stessa passione che ci guida nella ricerca dell’ingrediente più pregiato e dell’equilibrio più sottile è alla base di ogni nostra distillazione. 

 

La nostra è una distilleria artigianale, il che significa che nel nostro laboratorio non c’è spazio per aromi di sintesi, essenze artificiali o scorciatoie di qualsiasi tipo sulla qualità: usiamo solo i migliori ingredienti naturali, che la distillazione manuale trasforma nei nostri gin. 

 

 

 

 


PERCHE' INDIPENDENTE?

Indipendente per noi non è uno slogan vuoto, né un aggettivo che sta bene vicino a “distilleria”: siamo indipendenti semplicemente perché nessuno potrebbe avere a cuore la qualità di ciò che facciamo più di noi stessi.

 

Di conseguenza, essere indipendenti significa prima di tutto che siamo noi a produrre ogni singola bottiglia che esce dal nostro laboratorio, senza appoggiarci a nessun produttore che possa fare il lavoro per conto nostro.

 

Questo ci permette da un lato di avere il pieno controllo sulla qualità del nostro gin, dall’ideazione della ricetta, alla scelta delle materie prime, fino al confezionamento finale. Dall’altro lato ci permette di avere una grande flessibilità nel creare ricette di volta in volta diverse a seconda degli ingredienti di stagione.

 

Da ultimo, ma non per importanza, l’indipendenza riguarda anche un aspetto a cui teniamo molto, cioè la responsabilità ambientale: la nostra produzione è infatti alimentata senza ricorrere ad alcun combustibile fossile, con l’impegno nel più breve tempo possibile di produrre autonomamente l’energia per coprire il più possibile il fabbisogno dei nostri macchinari attraverso un impianto fotovoltaico. 


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967