L'ALAMBICCO

L’alambicco – Robert, come lo chiamiamo - è sicuramente il cuore della nostra distilleria.

 

Si tratta di uno strumento unico,costruito appositamente secondo le nostre specifiche da una piccola azienda tedesca, gestita da ormai cinque generazioni dalla famiglia Müller a Oberkirch, un piccolo paese sul limitare della Foresta Nera dove è ancora molto viva la tradizione della distillazione.

 

Lo abbiamo voluto appositamente in modo che avere entrambe le caratteristiche dei due tipi di alambicchi con cui viene generalmente prodotto il gin, cioè il classico alambicco detto “Pot Still” e il cosiddetto “Carter Head”.

 

Nel primo caso tutti gli ingredienti sono contatto col liquido nella caldaia ed è il calore diretto della soluzione ad estrarre gli aromi delle essenze, creando un gin dal gusto deciso, in cui generalmente il ginepro prevale, pur mantendendo una grande rotondità e armonia.

 

Con il sistema Carter Head invece le essenze vengono collocate il più lontano possibile dal calore diretto, solitamente in un contenitore forato, detto "botanical basket", in cui la corrente di vapore ha modo di filtrare liberamente. In questo modo si ottiene un gin dal sapore molto più delicato, in grado di preservare maggiormente la componente fruttata e floreale di ingredienti che altrimenti perderebbero gran parte del loro aroma se sottoposti a temperature elevate.

 

Il motivo per cui abbiamo voluto un alambicco del genere, oltre a poter sfruttare separatamente le due tecniche, è la possibilità di combinarle in un’unica distillazione, creando un gin allo stesso tempo di carattere e 

di grande aromaticità.


Eugin Distilleria Indipendente 

via Trento 90

20821 Meda (MB)

 

P. IVA  10111550967